Docenti

Federico Manuel Patetta

Federico Manuel Patetta

Massoterapeuta c/o Studio di Terapie Manuali "Namura"
Federico Manuel Patetta
Federico Manuel Patetta è dottore in Biologia, Naturopata e Massoterapeuta.
Le sue conoscenze nelle terapie manuali si sono arricchite nel corso degli otto anni antecedenti alla fondazione di Namura e si stanno ampliando tuttora.

Durante il suo percorso formativo ha conseguito: Attestato di Massaggiatore Sportivo riconosciuto dallo CSEN, per poter seguire e guidare l’atleta nel periodo pre e post gara, l’attestato di Operatore in Riflessologia Plantare, che gli ha permesso di ampliare le conoscenze di una parte della medicina cinese atta ad evidenziare e risolvere i problemi degli organi presenti e riflessi sulla pianta e sul dorso del piede; l’attestato sul Trattamento Linfodrenante secondo il metodo Vodder, che è andato ad arricchire le precedenti conoscenze sul drenaggio linfatico e sulla ritenzione idrica; il diploma di Massoterapista, rilasciato dalla Regione Lombardia, abilitante la professione.
Infine il percorso di Osteopatia con metodologia BFD (Biomeccanica funzionale dinamica), che sta affrontando in questo periodo.

Sempre disponibile e curioso ad ampliare e riscoprire le conoscenze derivanti da culture e popolazioni, nel tempo e nello spazio, che possono essere differenti e complementari alla nostra.

Roberto Scanzi

Roberto Scanzi

Massoterapeuta c/o Studio Pilates e Massoterapia

 

Roberto Scanzi
Roberto Scanzi studia danza e musica fin dall’età di 7 anni.
Nel 1992 entra a far parte della prestigiosa accademia Rambert School of Ballet and Contemporary Dance della Brunel University di Londra. Consegue il Bachelor of Arts Degree nel 1995.

Si diploma presso la Royal Academy of Dancing. Durante gli studi approfondisce l’apprendimento della tecnica Pilates, insegnata più importanti scuole di danza inglesi e quasi sconosciuta in Italia. Frequenta corsi di varie tecniche di massaggio, posturologia e riflessologia plantare.

Diventa insegnante di Pilates dopo aver partecipato al corso di specializzazione di Anna Maria Cova a Milano e nel 2002 inaugura qui il proprio Studio Pilates.

Dopo oltre 15 anni di attività, e quale naturale evoluzione del perfezionamento della sua tecnica Pilates, si specializza in massoterapia, massaggio tradizionale e tecniche osteopatiche.